

Introduzione tecnica al modello
Il Riva Rivamare rappresenta l’evoluzione contemporanea del mito Aquarama/Aquariva: 11,88 m di lunghezza fuori tutto (39 ft), 3,50 m di baglio massimo e una carena planante “warped” con deadrise 15° dotata di pattini di sostentamento (“spray rails”). Il progetto nasce dalla collaborazione storica tra Officina Italiana Design (M. Micheli, S. Beretta), il dipartimento Engineering Ferretti e il Comitato Strategico Prodotto, con debutto in anteprima a Sarnico e première a Cannes 2016. L’iconografia è Riva al 100%: crystal window laterale a doppia curvatura, parabrezza in acciaio e cristallo, sovrabbondanza di acciaio lucidato e mogano verniciato a finitura specchio. (Ferretti Group)
Profilo del cantiere: storia, filosofia, reputazione
Riva nasce nel 1842 sul Lago d’Iseo e diventa un case study mondiale di design industriale dagli anni ’50 grazie a Carlo Riva. Dal 2000 è parte di Ferretti Group, che ha riportato il marchio ai vertici della nautica di lusso, mantenendo Officina Italiana Design come studio esclusivo per l’intera flotta. La filosofia è sintetizzabile in tre assi: qualità costruttiva, coerenza stilistica, ricerca tecnica incrementale (compositi, processi e sistemi di bordo).
Specifiche e architettura navale
Dimensioni principali
- LOA: 11,88 m (39’)
- LH: 11,72 m (38’5”)
- LWL: 10,10 m (33’2”)
- Baglio massimo: 3,50 m (11’6”)
- Pescaggio eliche a pieno carico: 1,16 m (3’10”)
- Dislocamento a secco: 9,0 t (≈ 19.842 lb)
- Dislocamento a pieno carico: 11,5 t (≈ 25.294 lb)
- Serbatoio carburante: 1.000 l (264 US gal)
- Acqua dolce: 330 l (87 US gal)
- Persone a bordo (max): 8 | Categoria CE: B | Moduli di certificazione: RINA B+F
Dati ufficiali tratti dalla brochure tecnica Riva Rivamare 2021.
Carena e idrodinamica
La geometria warped hull con deadrise a 15° e pattini di sostentamento privilegia morbidezza d’impatto e efficienza di planata su mare 2–3, con angoli d’uscita acqua molto puliti. La lunghezza al galleggiamento di 10,10 m, in rapporto al baglio 3,50, ottimizza sia la resistenza viscosa in crociera sia la stabilità di rotta alle alte velocità. L’assetto longitudinale è supportato da intercettori/trim automatici, utili nel compensare trasferimenti di carico e vento traverso. (Brochure tecnica; elenchi allestimenti dealer)
Materiali di costruzione e finiture
Scafo e sovrastruttura sono in GRP (fibra di vetro) con gelcoat “Ice White” o livree metalliche (es. London Grey). Coperta e alcuni elementi funzionali (parabrezza, prese d’aria, bitte, bitte a poppavia) sono in acciaio inox lucidato. Il tratto distintivo è il mogano lucidato a specchio (coperta, corrimani, tavolo pozzetto, piano spiaggetta), con lavorazioni a controllo estetico molto stretto. Le finestrature a doppia curvatura in cristallo laminato e il parabrezza in 5 settori su cornice inox sono soluzioni tipiche Riva, con valore strutturale e aerodinamico oltre che identitario. (YachtBuyer – Rivamare; Ferretti Group)
Propulsioni, trasmissioni e impianti
Motorizzazioni e trasmissioni
La configurazione standard prevede 2 × Volvo Penta D6-400 (400 mhp/294 kW @ 3.500 rpm), accoppiati a Aquamatic Duoprop DPH (sterndrive a doppia elica controrotante). Il pacchetto è integrato dall’EVC (Electronic Vessel Control) per gestione motori/trasmissioni e dal Glass Cockpit, piattaforma co-sviluppata con Garmin per la visualizzazione e il controllo unificato dei dati di navigazione e propulsione. (Volvo Penta D6-DPH; Garmin – Volvo Penta Glass Cockpit; Volvo Penta Glass Cockpit)
Manovrabilità: joystick & auto-trim
Il sistema Joystick (Volvo Penta) semplifica accosti e ormeggi, integrando timoneria, giri/innesti e, dove presente, bow thruster. Il trim automatico gestisce gli intercettori per mantenere un assetto ottimale in accelerazione e crociera, riducendo tempi di ingresso in planata e angolo di beccheggio. Per installazioni aggiornate, sono disponibili funzioni derivate (es. Assisted Docking). (Volvo Penta Joystick)
Stabilizzazione e comfort dinamico
Su richiesta si può installare Seakeeper (nei listini opzioni sono frequenti NG5/NG6), capace di ridurre il rollio fino a ~90% all’ancora, migliorando comfort e fruibilità della spiaggetta poppiera. La presenza del giroscopio – come da numerose schede d’allestimento – comporta una derating di ~1,5 kn della velocità massima (dato ufficiale di Riva per l’installazione con passerella+gyro). (Brochure tecnica; Seakeeper)
Impianti ed elettrico
La dotazione comprende generatore (diffusi Onan 4–7,5 kW a seconda di mercato e frequenza), aria condizionata, impianto antincendio a gas inerte per sala macchine, Glass Cockpit con chartplotter/ecoscandaglio e monitoraggio livelli/carichi, audio di bordo e pacchetti premium opzionali. L’elettronica VHF con DSC e l’autopilota integrato completano un quadro che, pur su 12 m, è già di livello “yacht”. (Esempi: Boats.com listing; Jeff Brown Yachts)
Prestazioni: velocità, crociera, autonomia, consumi
Dati ufficiali di riferimento
- Velocità massima: 40 kn
- Velocità di crociera: 31 kn
- Autonomia stimata: 280 nm @ 31 kn (260 nm @ Vmax), con barca standard, mezza carica liquidi, carena pulita, aria 25 °C, 4 pax. Fonte: brochure tecnica Riva.
Osservazioni ingegneristiche
Il tandem D6-400/DPH è un benchmark tra i diesel sterndrive: iniezione common-rail, turbo + compressore volumetrico per coppia ai bassi, raffreddamento con intercooler e gestione EVC. Con 1.000 l di gasolio, l’autonomia ufficiale a 31 kn è coerente con consumi combinati nell’ordine delle decine di litri/ora per motore (valore dipendente da carico, stato carena/eliche, mare e vento). (Volvo Penta)
Feedback da prove in mare
Le prove stampa evidenziano assetto prevedibile, protezione aerodinamica efficace e un interno essenziale ma rifinito con cura maniacale (mogano laccato, sellerie, dettagli inox). Il letto derivato dalla dinette a V misura ~1,90 × 1,95 m (misure riportate in test). (Motor Boat & Yachting – Review)
Design, layout ed ergonomia
Esterni e “beach area”
A poppa, il portellone elettroidraulico in vetroresina con gradini in mogano crea una vera spiaggetta al livello acqua. All’interno sono predisposti alloggi per dotazioni e – su richiesta – vano Seabob dedicato (lato dritta). A completamento, scaletta bagno a scomparsa, fender bar in mogano e illuminazione subacquea opzionale. (Ferretti Group)

Pozzetto e timoneria
Il pozzetto offre un divano a C con tavolo pieghevole in mogano/inox e bimini elettroidraulico a scomparsa. Dietro la timoneria, due moduli funzionali (lavello, Corian, ghiacciaia/cassetto frigo, macchina del ghiaccio; differenze per mercati). In plancia, Glass Cockpit con funzioni integrate (GPS, cartografia, ecoscandaglio, engine monitoring, consumi, trim & intercettori, livelli serbatoi, controllo audio). (Jeff Brown Yachts)

Lower deck
La cabina open-space è tagliata per una coppia in crociera breve: dinette a V trasformabile in matrimoniale, cucina con piano a induzione a scomparsa, frigorifero 65 l, microonde, pensili attrezzati, e locale bagno con box doccia separato. Illuminazione LED indiretta e oblò/sky-light per ventilazione naturale. (Esempi dotazioni: Boats.com)
Sistemi di bordo: elettronica, domotica, navigazione
Suite di navigazione
Il Glass Cockpit (Volvo Penta/ Garmin) è il cuore HMI: multi-display da 7” a 16” (upgrade frequenti), integrazione completa con EVC, autopilota e, su alcune installazioni, camere per Surround View e funzioni di assistenza all’ormeggio. (Volvo Penta – Glass Cockpit 9000)
Domotica e gestione utenze
Le funzioni di comfort (luci, clima, audio) sono accessibili da pannelli dedicati e, in parte, dal Glass Cockpit. L’impiantistica include carica batterie automatici, monitoraggio livelli serbatoi, rete 12/230–240 V con banchi servizi/motori separati e messa a terra con isolatore galvanico, nel pieno rispetto delle normative CE/RINA. (Esempi elenchi standard: Jeff Brown Yachts)
Innovazione e ricerca: efficienza, ibrido/elettrico, sostenibilità
Su Rivamare l’efficienza è perseguita tramite carena, sterndrive Duoprop e EVC. A livello di Gruppo, Ferretti investe in materiali più leggeri e soluzioni ibride in collaborazione con Rolls-Royce Power Systems, oltre a processi produttivi con minore impatto ambientale: una traiettoria che nel brand Riva convive con iniziative come la piccola El-Iseo full-electric per la mobilità d’acqua sostenibile. (Ferretti Group – Sustainability & Innovation; Riva El-Iseo)
Vita a bordo e comfort
Abitabilità reale
Per dimensioni e layout, Rivamare è un day-cruiser/weekender puro: un giorno al mare con 6–8 ospiti e una notte confortevole per due. La spiaggetta a livello acqua estende la fruizione balneare; il pozzetto dialoga con la timoneria senza discontinuità di piani; gli storage sono numerosi e dedicati (dotazioni, stoviglie, ghiacciaia, coffee corner).
Uso come tender di superyacht e charter di lusso
Grazie a prestazioni, finitura e gestione joystick, Rivamare è spesso impiegato come tender di ammiraglie e come imbarcazione day charter in scenari glamour (es. Costa Azzurra). (Boatbookings)
Prestazioni in navigazione: sintesi tecnica delle prove
Comfort dinamico: carena prevedibile, assenza di porpoising, scia pulita; protezione aerodinamica del parabrezza di livello. Manovre: la risposta con joystick rende l’ormeggio “painless”; i Duoprop DPH offrono presa e precisione a basse andature. Rumore e vibrazioni: livelli contenuti per categoria, con ulteriori benefici dal giroscopio in rada. (MBY Review)
Mercato e concorrenza
Posizionamento per prezzo e valore
Il nuovo è tipicamente su richiesta; sul mercato globale dell’usato si osservano quotazioni ~US$ 0,75–1,30 M a seconda di anno/ore/opzioni, con valori medi attorno a ~US$ 1,0 M. Alcuni stock 2024 negli USA sono proposti a ~US$ 990k. (YachtBuyer – Market Watch; BoatTrader)
Competitor diretti (dimensioni, carattere, dati chiave)
- Pardo 38 (11,90 m): impostazione walkaround, anche fuoribordo; picchi velocistici superiori (fino a ~45 kn in talune versioni), abitabilità interna modulabile (1–2 cabine). (itBoat – Pardo 38)
- Solaris Power 44 Open (13,47 m): scala superiore, IPS, efficienza in crociera e tenuta (36–39 kn max; autonomia comparabile a 20–25 kn). (BoatTest; Solaris Power)
- Fjord 41 XL (12,15 m): center cockpit con maxi T-Top e layout modulari, Vmax ~38–39 kn; più “family dayboat”. (Fjord)
- Wallytender 43 (13,20 m): design avveniristico, 36–40 kn a seconda di versione X/outboard; maggiore ampiezza in coperta, ma taglio estetico meno “heritage”. (Wally; Wallytender 43X)
Differenziale Rivamare: premiumness di dettaglio (mogano, inox, cristalli), coerenza stilistica Riva, spiaggetta integrata e un pack di bordo molto “yacht-grade” su 12 m. Le prestazioni sono sportive ma bilanciate verso comfort e stabilità, non verso la massima velocità pura. (Confronti e schede: YachtBuyer – Rivals)
Clientela target
- Armatori privati con gusto per l’oggetto iconico, uso day/weekend e trasferimenti veloci.
- Charter di lusso per esperienze giornaliere ad alto valore estetico.
- Società di rappresentanza/ospitalità (hotellerie top) per servizi VIP e tenderaggio premium a mega-yacht.
Risultati, ordini e riconoscimenti
Nel 2025 Ferretti Group ha celebrato il 100° esemplare di Rivamare a Sarnico, tappa significativa per un 39’ di nicchia; il modello è inoltre comparso come finalist in premi internazionali di categoria (es. Motor Boat Awards – Sportboats). (Yacht Harbour; YachtBuyer – Awards)
Più in generale, la brand equity Riva resta sostenuta da premi e visibilità di gamma (dalle open alle superyacht), con un calendario costante di premières e successi di settore. (Riva – News & Events)
Valutazione finale e posizionamento competitivo
In sintesi: Rivamare è un oggetto d’ingegneria “simbolo” che fonde tradizione e tecnologia in 12 metri estremamente curati. L’architettura navale privilegia efficienza e comfort di marcia; il pacchetto D6-400/DPH con Glass Cockpit e joystick rende la user experience moderna e accessibile. Gli interni sono misurati ma impeccabili nelle finiture; la coperta e la “beach area” definiscono la parte esperienziale. Il posizionamento prezzo, elevato, riflette materiali, processo e heritage. La concorrenza offre prestazioni talvolta superiori o layout più modulabili; pochi, però, eguagliano l’insieme di fit & finish, iconografia e tenuta del valore percepito tipici di Riva.
Galleria immagini e video




Video ufficiali e tour
Luxury Yacht – Riva Rivamare (Ferretti Group)
Scheda tecnica sintetica
- Progettazione: Officina Italiana Design (esterni/interni); Ferretti Engineering (architettura/naval design)
- Scafo: GRP, carena planante a geometria variabile, deadrise 15°, pattini di sostentamento
- Dimensioni: LOA 11,88 m; baglio 3,50 m; pescaggio 1,16 m
- Dislocamento: 9,0 t (secco) – 11,5 t (pieno)
- Propulsione: 2 × Volvo Penta D6-400 (294 kW) + Aquamatic Duoprop DPH
- Velocità: 40 kn max; 31 kn crociera
- Autonomia: 280 nm @ 31 kn (dato indicativo brochure)
- Serbatoi: carburante 1.000 l; acqua 330 l
- Categoria CE: B | RINA: moduli B+F



